Cosa c'è dietro AFM?
Una storia lunga XXX anni.
Air Fleet Management nasce nel 2012, a fronte dell'esigenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di un ambiente che consentisse una gestione a 360 gradi dell'ambito aeronautico del Corpo.
La versione di AFM in dotazione al C.N.VV.F. è caratterizzata da una forte personalizzazione delle funzionalità orientata alla gestione delle Operazioni di Addestramento e Soccorso svolte dal personale aeronavigante, nonché al monitoraggio di tutta la Manutenzione dei Velivoli attraverso la gestione dei protocolli e programmi manutentivi. Il tutto viene supportato dalle funzionalità addette al controllo delle scorte dei materiali oltre che dei magazzini stessi.
Missioni di volo
Procedure di manutenzione
Interventi di soccorso
Componenti lavorate
I Punti di forza di AFM
Moduli specifici per la gestione della flotta.
Operazioni di Volo
Gestione di tutte le operazioni di volo di ogni velivolo. Gestione del Technical Logbook.
Operazioni di Soccorso
Monitoraggio Realtime delle richieste di soccorso e interfacciamento con tutti i Reparti di Pronto Intervento.
Sicurezza al Volo
Segnalazioni di inconvenienti in volo e gestione dei flussi degli eventi di Sicurezza e correttivi.
Manutenzione
Gestione configurazione aeromobili durante la vita operativa Gestione dati manutentivi del velivolo nonché di motori, accessori ed equipaggiamenti. Pianificazione e monitoraggio delle procedure di manutenzione.
Logistica
Tracciatura del materiale e consultazione delle scorte in magazzino. Gestione dell'accettazione del materiale, definizione dei processi e della documentazione.
Addestramento
Pianificazione dell'addestramento del personale aeronavigante e monitoraggio dello stato delle licenze ATL, dei Type Ratings e delle visite mediche.
Pubblicazioni tecniche
Gestione di documenti normativi e pubblicazioni tecniche di enti aeronautici costruttori di velivoli in funzione della conformità normativa della flotta e delle procedure.
Amministrazione
Gestione delle anagrafiche del personale e definizione di ruoli e regole generali.
Coordinazione perfetta, prontezza in ogni volo.
La gestione modulare per una flotta sempre pronta.
AFM è strutturato in modo da integrare funzioni operative essenziali e attività di supporto, creando una rete coordinata e flessibile per la gestione della flotta aerea. Al centro di questa struttura troviamo il nucleo principale, che comprende le Operazioni di Volo e la Manutenzione. Le Operazioni di Volo rappresentano il cuore del sistema, occupandosi di pianificare e gestire ogni aspetto dei voli, mentre la Manutenzione garantisce che tutti i mezzi siano pronti e sicuri, con il supporto della Logistica per la gestione delle risorse necessarie.
Questa interazione continua tra Operazioni di Volo e Manutenzione è fondamentale, poiché permette di mantenere un flusso costante di informazioni e interventi, assicurando che la flotta sia sempre operativa ed efficiente.
Moduli Suppletivi offrono capacità aggiuntive e strategiche. Il modulo di Training, dedicato alla formazione, è essenziale per assicurare che il personale sia sempre aggiornato e preparato, contribuendo a mantenere elevati standard di competenza e sicurezza. Accanto a questo, le Operazioni di Soccorso garantiscono la prontezza operativa in situazioni di emergenza, permettendo al sistema di rispondere rapidamente alle crisi.
Puntiamo a fornirvi la miglior Customer Experience possibile.